lunedì 10 aprile 2017

TUTORIAL: Curve di livello in Sketchup

L'obiettivo di questo tutorial è mostrare come sia possibile ricavare delle curve di livello per un determinato territorio utilizzando il software Trimble Sketchup.
Per chi non lo avesse installato sul suo pc (o non sia a conoscenza della sua esistenza) è possibile scaricare una versione di prova al seguente indirizzo >>
Si tratta di un software molto diffuso nell'ambito della modellazione e visualizzazione architettonica grazie alla sua semplicità d'utilizzo e al grande numero di plug-in ad oggi disponibili.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
La prima cosa da fare, una volta avviato il programma, è impostare l'unità di misura del disegno in metri: dal menù in alto selezionare finestra > preferenze > template > modello semplice: metri



Fatto questo abbiamo bisogno di attivare la barra comandi necessaria per la nostra operazione. Clicchiamo con il tasto destro in un punto vuoto della barra superiore dove sono ancorate tutte le toolbar e attiviamo quella chiamata "posizione".


Tutto quello che ci serve per svolgere il nostro lavoro è ora al suo posto e il prossimo step è quello di importare la porzione di territorio che ci interessa.
Click sinistro del mouse su "aggiungi posizione" e, nella finestra che apparirà, inseriamo l'indirizzo della nostra area di progetto. Una volta che saremo precisamente nel punto che vogliamo studiare attiviamo l'opzione "seleziona regione" e isoliamo la porzione di territorio da importare in Sketchup.


Nella viewport è comparsa l'area che abbiamo precedentemente delimitato e i più attenti noteranno che si tratta un piano senza nessuna variazione altimetrica. Nessuna paura! Sempre nel pannello posizione attivate la seconda icona "attiva/disattiva terreno" e avrete un terreno non più piatto ma con le giuste variazioni di altezza.

Terreno piatto

Terreno dopo "attiva/disattiva terreno"


Quello che dobbiamo fare ora è creare una serie di piani con cui poter "affettare" il nostro modello di terreno.
Posizioniamoci quindi in top view e creiamo un rettangolo che sia parallelo al piano xy. Fate bene attenzione che il piano non intercetti in nessun punto il modello ma sia di poco sotto, questo è importante per avere delle sezioni progressive corrette e non sporcate da qualche intersezione di troppo.




Creare una serie di piani è semplice. Con il tasto sposta attivato selezioniamo il piano da ripetere tenendo premuto CTRL: questo ci consentirà di generare una copia in modo rapido e automatico. Digitiamo quindi la misura di traslazione verticale del piano (nel nostro caso 1 unità, in modo da avere sezioni progressive di un metro) e facciamo click su INVIO. 
Ora senza cliccare nessun pulsante digitate * seguito dal numero di ripetizioni che volete fare del piano appena creato. 
Se ad esempio vogliamo il piano altre 20 volte digitiamo *20. Il numero è a vostra discrezione, l'importante è che il modello che dobbiamo tagliare sia completamente "coperto" come nella foto qui sotto.


Ripetizione *20 del piano copia creato
Fatto questo non ci resta che tagliare il terreno. Selezioniamo tutti i piani e generiamo un gruppo (tasto destro > crea gruppo); una volta fatto questo prendiamo tutto quello che abbiamo nella viewport (piani e terreno) e tasto destro > interseca facce > con il modello, cancelliamo tutti i piani e le nostre curve di livello sono pronte.

Giunti a questo punto avete le curve  ma non avete indicazione di quote sulle quali calcolare le variazioni. Identificare una quota base è semplice: aprite Google Earth Pro (da qualche tempo completamente gratuito) e dalla toolbar selezionate l'opzione aggiungi percorso. Una volta disegnato il vostro percorsi attivate semplicemente l'opzione modifica > mostra profilo elevazione ed ecco pronta per voi un profilo altimetrico del lotto da cui poter prendere un riferimento per poter calcolare le vostre variazioni.



Ovviamente le vostre curve ora sono a differenti quote nello spazio, per averle pronte da esportare un dwg basta che creiate un piano su cui proiettarle e tramite il comando strumenti > sabbiera > proietta spalmarle sul piano appena creato. 
NB prima di utilizzare il comando proietta create un altro layer e selezionatelo come layer attivo in modo da poter poi isolare facilmente le curve proiettate

Curve proiettate
Ora non vi resta che cancellare quello che non vi serve ed esportare in formato .dwg le vostre curve di livello tramite esporta > immagine 2d > dwg

Questo è un modo rapido e abbastanza preciso per capire come sia l'andamento del vostro terreno. Ricordate però che Google può avere dei margini di imprecisione dovuti, ad esempio, ad eventuali oggetti tra loro molto vicini e voluminosi (container e/o potature di alberi, etc...) quindi in caso di dubbi tornare sul posto e verificare dal vivo ciò che si è simulato è sempre una buona soluzione.

Un saluto e buon lavoro

Nessun commento:

Posta un commento